Visitare il PMVG

Trattandosi di percorsi particolari che richiedono spostamenti e competenze specifiche, queste proposte turistiche vanno prenotate e concordate contattandoci per progettare insieme il vostro percorso ideale.

Quelle qui formulate sono semplicemente alcune proposte che possono chiaramente essere ampliate.

  1. Maria Vergine e Madre, Signora di Sabbioneta: il retablo barocco della Madonna del Rosario e l’affresco di S. Liberata a Ponteterra; l’ingenuità dell’affresco della Beata Vergine delle Grazie di Vigoreto; la devozione della Via Matris e dell’Addolorata, cara ai Serviti, all’Incoronata; un Magnificat incessante nella cupola dell’Assunta (da ammirare ascoltando in sottofondo il Magnificat di J. S. Bach) ed il ciclo dei Misteri del Rosario di Giovanni Bresciani; gli altari monumentali dedicati alla Beata Vergine della Consolazione a Villa Pasquali e alla Madonna del Rosario a Breda Cisoni.
  2. Sua Maestà l‘Organo: visita guidata ad un ingente patrimonio organaro, accompagnati da un musicista che fa apprezzare i colori timbrici e fonici dei sei strumenti funzionanti. Il percorso è studiato in ordine cronologico, per cui si incomincia con musica cinquecentesca/secentesca eseguita sul portativo donato dal Duca Vespasiano e custodito dal Polo Museale e sull’organo dell’Incoronata; si prosegue poi con musica barocca eseguita sul fantastico Cavalletti di Breda Cisoni; si continua poi con musica moderna eseguita sul Balbiani di Ponteterra e sul Pedrini di Vigoreto, per concludere in bellezza con musica romantica eseguita sul grandioso Lingiardi dell’Assunta di Sabbioneta.
  3. Araldica, custode dell’identità: partendo dal Toson d’oro e ripercorrendo la storia di questo ordine cavalleresco e della famiglia Gonzaga, attraverso l’evoluzione dei blasoni, imparare a leggere e a capire gli stemmi diffusi sul territorio.

 

ESEMPI PER UN POSSIBILE SOGGIORNO DA TRE GIORNI A SABBIONETA PER VISITARE IL PMVG

Venerdì tardo pomeriggio – arrivo e sistemazione in hotel – cena – visita serale alla chiesa di Villa Pasquali, capolavoro del Bibiena – pernottamento in hotel.

Sabato mattino – colazione in hotel – visita al Polo museale: Chiesa dell’Assunta con la sagrestia monumentale, pinacoteca presso la chiesa di S. Rocco, Incoronata con il mausoleo ed il tesoro del Duca Vespasiano. Visita facoltativa alla sinagoga.

Ore 13.00 - pranzo presso un ristorante dentro le mura.

Sabato pomeriggio – visita al Museo, alla Sala dei Confratelli di Ponteterra e alla Chiesa di San Giorgio in Breda Cisoni. Possibilità di partecipare alla S. Messa festiva delle ore 18.00.

Ore 19.30 – cena presso un ristorante fuori le mura.

Sabato sera – tempo libero – pernottamento in hotel. Possibilità di visionare video sul patrimonio del Polo Museale, a richiesta.

Domenica mattino – colazione in hotel – visita al santuario di Vigoreto. Consigliata la visita a Palazzo Ducale, Teatro Olimpico, Galleria degli Antichi.

Ore 13.00 - pranzo presso un ristorante dentro le mura.

Domenica pomeriggio vengono suggerite possibili escursioni: percorso naturalistico sugli "arginelli" che circondano il territorio sabbionetano; Bozzolo sulle orme di Don Primo Mazzolari (10 km.cca.); Brescello in compagnia di Don Camillo e Peppone (15 km. cca.); Casalmaggiore per visitare il Museo del Bijou e il Santuario della Fontana con la Tomba del Parmiggianino (5 km. cca.); S. Giovanni in Croce per visitare la villa Medici del Vascello dove Leonardo da Vinci ritrasse la famosa Dama dell’Ermellino custodita ora a Cracovia, e il grande parco all'inglese (20 km.cc.); Casteldidone per visitare Villa Mina della Scala (15 km.cca.); Colorno, per visitare la fastosa Reggia di Maria Luigia (15 km. cca.); Curtatone per visitare il Santuario delle Grazie dove si tiene l'Incontro Internazionale dei Madonnari (30 km. cca.); nella prima decade di settembre, Isola Dovarese per assistere al celebre Palio (30 km. cca.), Boretto, imbarco sulla Motonave Stradivari per brevi crociere sul Po (sito) (15 km.cca.); Commessaggio, escursione al Torrazzo gonzaghesco e al ponte di barche sul Navarolo (5 km.cca.); Guastalla, città gonzaghesca (25 km.cca.).

Ore 19.00 – brindisi di congedo.

Ai visitatori si propone la partecipazione alla S. Messa festiva. Gli orari più comodi sono alle ore 8.00 al santuario di Vigoreto, oppure alle ore 11.00 o alle ore 18.00 nella chiesa dell’Assunta.

Sabbioneta si trova equidistante fra le città di Mantova, Cremona, Reggio Emilia, Parma, ricche di monumenti. E' possibile trovare una tipologia vicina al Polo Museale negli interessanti Musei Diocesani di Mantova, Cremona e Parma.


Informazioni e prenotazione visite guidate per gruppi; scolaresche; aperture fuori orario tel. 0375.52604 - fax. 0375.52604 

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museisabbioneta.it