PERCORSI DIDATTICI nel PMVG

header didattica

tasto download

 

VISITE E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE  DELL' INFANZIA | SEZIONE GRANDI

  • RACCONTAMI UNA STORIA - VISITA ALLA PINACOTECA DI S.ROCCO E LABORATORIO.

DURATA 2 ORE

Visita animata alla scoperta dell'opera d'arte: il quadro é un racconto di forme e colori dove l'artista fa vivere storie e personaggi. Giocando con oggetti “misteriosi”i bambini sapranno raccontarle e rappresentarle in un quadro da toccare.

  • FIORI E FOGLIE - VISITA ALLA CHIESA DELL'ASSUNTA E LABORATORIO.

DURATA: 2 ORE

La bellezza della natura dipinta sulle pareti della chiesa, accompagnerà i bambini alla scoperta di alcuni elementi naturali, delle loro forme e dei loro colori. Osservare, toccare, annusare per conoscere e poi creare con la natura.


VISITE E LABORATORI DIDATTICI PER SCUOLE PRIMARIE

BIENNIO SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA

  • TELE  E COLORI - VISITA ALLA PINACOTECA DI S.ROCCO E LABORATORIO. 

DURATA: 2 ORE

Leggere un quadro si può? Lettura dell'immagine animata e coinvolgente per stimolare la curiosità del bambino e avvicinarlo al mondo dell' arte, alla figura dell' artista e al linguaggio dei colori.

CLASSE SECONDA

  • LASSU'... IL CIELO - VISITA ALLA CHIESA DELL’ ASSUNTA E LABORATORIO. 

DURATA: 2 ORE

Quante cose possono essere dipinte sui muri: persone, bambini, alberi e fiori... e ancora più in alto cosa c'è? I cieli dipinti all'interno della chiesa saranno l'ispirazione per creare con diverse tecniche pittoriche... emozionanti cieli.

CLASSE TERZA

  • TUTTI IN SCENA -  VISITA ALLA PINACOTECA DI S. ROCCO E LABORATORIO.

DURATA: 2 ORE

Per raccontare bene una storia l'artista prima di dipingere deve immaginare i suoi personaggi: come saranno vestiti, in che posizione saranno nel quadro, cosa ci sará intorno a loro...Come piccoli artisti, i bambini con scatole e sagome immagineranno altre storie e altri quadri...

  • PICCOLO GIARDINO BOTANICO - VISITA AL MUSEO  E LABORATORIO.

DURATA: 2 ORE

L'osservazione di piante, fiori e frutti, per conoscerne caratteristiche e proprietà, condurrà alla scoperta di un particolare utilizzo: la creazione di tinte e colori naturali con cui dipingere su carta e stoffa.

CLASSE QUARTA

  • ANTICHI COLORI - VISITA ALLA PINACOTECA DI S. ROCCO E LABORATORIO.

DURATA: 2 ORE

La visita presso la Pinacoteca accompagnerà alla scoperta dei materiali pittorici del passato e del loro utilizzo: i bambini potranno eseguire piccole prove d'artista tra letture di ricette e stesure pittoriche

  • UN VELLO TUTTO D'ORO (VISITA ALLA CHIESA DELL'INCORONATA E AL MUSEO E LABORATORIO.

DURATA 2 ORE

Cosa può raccontare un antico monumento? Ascoltando una breve narrazione, i bambini scopriranno la storia della città e del suo fondatore e inizieranno la ricerca di un oggetto prezioso che li condurrà presso il museo.

CLASSE QUINTA

  • A SPASSO NEL TEMPO… oppure  C'ERA UNA VOLTA ... E ORA? - VISITA ANIMATA  ALLE CHIESE DELL'INCORONATA E DELL'ASSUNTA

DURATA: 2 ORE

La storia vive intorno a noi... aspetta solo di essere scoperta. Come esploratori alla ricerca di una storia antica, i bambini, guidati dall'operatore, visiteranno alcuni tra i monumenti presenti sul territorio cittadino alla ricerca di segni e testimonianze che li possa “riportare” nel passato.

  • FANTASTICHE ARCHITETTURE - VISITA ALLA CHIESA DELL’ASSUNTA O ALLA CHIESA DI VILLA PASQUALI E LABORATORIO.

DURATA 2 ORE

Su pareti e soffitti tra personaggi sacri ed elementi decorativi gli artisti del passato hanno creato splendidi scorci architettonici che riproducono effetti ottici e illusionistici. Dopo la visita anche i bambini potranno creare e disegnare particolari “effetti speciali”


VISITE E LABORATORI DIDATTICI PER SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

CLASSE PRIMA

  • MARMI, GESSI E ARGILLA - VISITA ALLA CHIESA DELL'INCORONATA E LABORATORIO.

DURATA 2 ORE

Visita alla chiesa della Beata Vergine Incoronata. In Aula didattica saranno presentati  i principali materiali utilizzati per la costruzione e decorazione dell'edificio, manipolando i materiali i ragazzi potranno comprenderne le caratteristiche e le tecniche con le quali vengono trasformati in oggetti d'arte e monumenti.

AMBITO: Artistico e tecnologico

  • UN MITO A CORTE: LA SCOPERTA DEL TOSON D'ORO - VISITA ALLA CHIESA DELL' INCORONATA E AL MUSEO  E LABORATORIO.

DURATA 2 ORE

Il toson d'oro è un oggetto prezioso, appartenuto al duca di Sabbioneta e ricevuto in dono da Filippo II di Spagna nel 1585. In questo oggetto simbolo di grandezza, ricchezza e liberta è racchiusa un'antica storia, una storia di speranza, forza e  coraggio, di sacrificio e di dolore. Questa storia verrà studiata dai ragazzi in aula didattica fornendo loro testi e immagini su cui lavorare, creando un team di ricerca  per poter ricostruire, aiutati dall'insegnante e dall'operatore, i momenti più importanti del mito e i suoi legami con il prezioso monile conservato nel museo cittadino.

AMBITO: Storico e artistico

CLASSE SECONDA

NATURA MORTA - VISITA AL MUSEO E LABORATORIO.

DURATA 2 ORE

Saranno osservati gli elementi decorativi  che compaiono  sui paramenti ecclesiastici. In aula didattica saranno presentate immagini che mostrano gli stessi soggetti floreali all'interno di dipinti e tavole botaniche, successivamente i ragazzi potranno disegnare uno di questi soggetti copiandoli dal vero o da illustrazioni realizzando un disegno d'artista nel quale poter realizzare con differenti materiali grafici la tecnica del chiaroscuro

AMBITO: Artistico e scientifico

  • 1580 UN ARTISTA A SABBIONETA: BERNARDINO CAMPI - VISITA ALLA PINACOTECA DI S. ROCCO E LABORATORIO.

DURATA: 2 ORE

Durante la visita sarà presentata la figura dell'artista cremonese  Bernardino Campi chiamato a Sabbioneta da Vespasiano Gonzaga. In aula  didattica i ragazzi potranno conoscere i materiali  pittorici utilizzati dagli artisti dell'epoca e  sperimentare la stesura dei colori a olio o dei pigmenti su piccole  tele.

AMBITO: Artistico e storico

CLASSE TERZA

LA QUADRATURA PERFETTA -VISITA ALLA CHIESA DELL' ASSUNTA O ALLA CHIESA DI VILLA PASQUALI E LABORATORIO

I due edifici sacri presentano al loro interno strutture architettoniche e affreschi progettati dall'artista Antonio Galli da Bibiena.

In aula didattica verranno osservate immagini che mostrano ai ragazzi  come possono essere creati  semplici effetti ottici e scorci prospettici e come questi effetti sono stati usati in alcune opere d'arte. Successivamente i ragazzi potranno disegnare, aiutati dalle indicazioni dell'operatore, uno di questi effetti. I differenti lavori potrebbero essere assemblati ottenendo una particolare opera d'arte collettiva

AMBITO: Artistico e tecnologico

UN MONUMENTO PER VESPASIANO - VISITA ALLA CHIESA DELL'INCORONATA E LABORATORIO

Durante la visita la struttura e gli spazi della  chiesa saranno letti e osservati per comprenderne la funzione e scoprendo il valore simbolico  e il legame tra le forme geometriche dell'architettura e la sacralitá del luogo. In laboratorio i ragazzi potranno disegnare  o  realizzare motivi decorativi o progettare piante di edifici  che  nascono dalla combinazione di forme geometriche utilizzate per la costruzione delle chiese a pianta centrale.

AMBITO:  Storico, Artistico e tecnologico

 

 

tasto download